www.tempodaliga.com Luciano Ligabue Tribute Band

 

DATA DI NASCITA:

25/09/1984

 

STRUMENTO:

chitarra acustica,elettrica,voce e armonica

 

INFLUENZE:

Ligabue,Springsteen,Bon jovi,Guns'n'Roses,AC/DC,Rolling Stones e musica in generale

 

FILOSOFIA DI VITA:

NON PERMETTERE A NESSUNO DI DIRTI COSA SEI O NON SEI IN GRADO DI FARE!!!

 

 

LA SUA PASSIONE PER IL LIGA SI FA SENTIRE SUBITO,ABITUATO AD ASCOLTARE SPRINGSTEEN SIN DA PICCOLO TRAMITE LA PASSIONE DEL FRATELLO,RIVERSA LE SUE ATTENZIONI SUL CANTANTE EMILIANO CHE ERA CHIAMATO DA TUTTI "LO SPRINGSTEEN DELL'EMILIA".

DA SEMPRE HA AVUTO LA PASSIONE PER IL CANTO,TRAMANDATAGLI DAL PADRE CANTANTE E CHITARRISTA DEI NEVADA UNA COVER BAND DEGLI ANNI 70 INFATTI,SIN DA PICCOLO, SI ESIBIVA AD OGNI FESTA DI PAESE,SPETTACOLO DEI GREST E VARIE FESTICCIOLE PER RAGAZZINI INTERPRETANDO VARI ARTISTI MA TRA TUTTI ERA SEMPRE IL LIGA L'AUTORE DEI SUI CAVALLI DI BATTAGLIA.

CRESCENDO PARTECIPA PRATICAMENTE A TUTTI I CONCERTI DI LUCIANO (ALL'INIZIO ACCOMPAGNATO DAL FRATELLO PERCHÉ ANCORA TROPPO PICCOLO) A VOLTE ANCHE PIÙ DI UNO NELLA STESSA CITTÀ O TOUR,NON PERDE UN DISCO,UN'INTERVISTA SUL GIORNALE,QUALSIASI MINIMA COSA ABBIA A CHE FARE CON IL LIGA.

E' COSTATATO CHE È PRATICAMENTE DIVENTATO LA SUA "DROGA".

CRESCENDO NOTA CHE SEMPRE DI PIÙ CHE LA SUA VOCE E TONALITÀ SONO VERAMENTE MOLTO SIMILI A QUELLE DEL ROCKER,FORSE PER LA PASSIONE MANIACALE, COSÌ COMINCIA A CANTARE LE SUE CANZONI MA SEMPRE IN FESTICCIOLE SENZA MAI PENSARE ALL'IDEA DI UNA BAND.

NEL 2003 DECIDE DI LANCIARSI ALLA RICERCA DI UN GRUPPO E VIENE A FAR PARTE DEI THE DREAMERS UNA COVER BAND DI LODI,POI DOPO 1 ANNO DECIDE CON I COMPONENTI DI PROVARE A FARE UN TRIBUTO A LUCIANO DATO LA SUA SOMIGLIANZA VOCALE E FISICA.

PARTE COSÌ UNA NUOVA ESPERIENZA,IL GRUPPO SI CHIAMERÀ LIBERA USCITA E VANTA UN BEL NUMERO DI CONCERTI IN TUTTO IL TERRITORIO LODIGIANO.

DOPO CIRCA UN PAIO D'ANNI LE COSE PERÒ NON VANNO COME DEVONO TRA I COMPONENTI,QUINDI DECIDE DI LASCIARE LA BAND CHE ANDRÀ POI AVANTI ANCORA PER UN PAIO D'ANNI CON UN ALTRO CANTANTE PRIMA DI SCIOGLIERSI DEFINITIVAMENTE.

AL TERMINE DI QUESTA AVVENTURA DECIDE DI NON CANTARE PIÙ.

IMPARA PERÒ DA SOLO A SUONARE LA CHITARRA MA SEMPRE SUONANDOLA PER I FATTI SUOI E NON ESIBENDOSI MAI.

DOPO DUE ANNI DI FERMO,VIENE RICHIAMATO AD ESIBIRSI IN UN PAIO DI PEZZI ALLA SAGRA DEL PROPRIO PAESE.

NON APPENA SALITO SUL PALCO RIASSAPORA QUELL'ATMOSFERA CHE GLI MANCAVA E LA VOGLIA DI SUONARE SI FA SENTIRE SEMPRE PIÙ TANTO DA FAR TORNAR VOGLIA DI RICREARE UNA BAND.

VENUTO A CONOSCENZA CHE I LIBERA USCITA SI ERANO DEFINITIVAMENTE SCIOLTI DECIDE DI CONTATTARE CRE E GUGLIE(GLI UNICI DUE CON IL QUALE AVEVA ANCORA DEI BUONI RAPPORTI)E DI PROPORRE UNA NUOVA BAND.

I DUE ACCETTANO ANCHE SE CRE HA GIA UN ALTRO GRUPPO.

RESTANO COSI DA TROVARE SOLO UN ALTRO CHITARRISTA E IL BASSISTA.

CI PENSA GUGLIE CHE TRAMITE DELLE VECCHIE CONOSCENZE RINTRACCIA IL GUZZO(CHITARRISTA SOLISTA)CHE ACCETTA SUBITO NONOSTANTE ANCHE LUI ABBIA UN'ALTRA BAND,E ADE CHE VIENE POI SOSTITUITO NEL 2010 DA OPI.

I RAGAZZI DANNO IL VIA AL PROGETTO TEMPO DA LIGA

©Diego Cambie'